1. Signor Ferraina, lei è stato premiato come eccellenza calabrese in qualità di “Pittore e promotore culturale*” Fondatore e Presidente dell’Associazione internazionale Centro ArteClub di Rossano. Come nasce quest’associazione?
Alla fine degli anni 80 dopo aver fatto parte del Gruppo artisti rossanesi, mi sono reso conto che il gruppo, seppur aveva dei soci talentuosi mancava di una sede come luogo di incontro e scambio di idee, per tale motivo ho deciso di fondare l'Associazione Internazionale "Centro Arte Club",. L’associazione apolitica e senza finalità di lucro, nasce a Rossano nel 1994, grazie ad un gruppo di amici che mi ha seguito perchè interessati alla cultura e pronti a promuovere nel territorio eventi culturali e di spettacolo, contribuendo nell’intero territorio regionale alla crescita e allo sviluppo delle arti figurative, della musica, della danza, del teatro, del cinema, della fotografia e delle arti minori.2. Che rapporto ha con l’arte e con la sua Calabria?
Questo è un tasto dolente e non mi va di piagnucolare perchè in tanti si piangono addosso da sempre, ma è comunque importante dire che; la calabria ha risorse e talenti in tutti i settori, ma, la distanza dai crocevia dell’arte, lontano dai canali di comunicazione lontano dalle grandi città, tutto poi diventa difficile.
Nella nostra regione non ci sono piattaforme pianificate da enti o privati finalizzate ad agevolare l’incontro tra domanda ed offerta; ci sono gli artisti emergenti che non hanno opportunità di valorizzare il loro specifico talento anche perche la regione non ha molti potenziali acquirenti (aziende, privati, collezionisti, enti) ecc che in modo semplice potrebbero fare investimenti migliorando gli ambienti in cui vivono e valorizzando le stesse strutture in cui operano…. insomma una terra difficile in tutti i settori, resa ancora più devastante dalla situazione economica e finanziaria nazionale e regionale.
3. I giovani calabresi come rispondono alle sue iniziative?
Questa domanda trova una soddisfacente risposta;
Dipingo sin da bambino ed ho fatto la mia prima mostra quando avevo 11/12 anni, nella locale scuola media del mio paese, negli ultimi venti anni circa, otre che continuare a dipingere, ho cercato di esaltare attraverso la mia pittura la nostra mediterraneità riproducendo i nostri siti, gli angoli più belli dei nostri centri storici, che per me sono il mio modello. Certo, nella mia pittura trovano posto anche le figure di persone che rappresentano mestieri oggi scomparsi, la natura morta, il nudo ecc… e in tutto questo percorso, ho organizzato iniziative che coinvolgono giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze, professionisti e casalinghe, appassionate d’arte ed artisti affermati, infatti negli anni, numerose sono state le iniziative da me organizzate e molte sono state anche a tema, (ben sette edizioni di “la donna e l’arte”, l’arte la psicologia e internet, il vino e l’uva nell’arte, il nudo nell’arte, la religione e l’arte) ecc .
Per sei anni sono stato nominato responsabile e direttore artistico dal Comune di Rossano ed ho messo in campo iniziative che hanno coinvolto, scuole, bambini, adulti, scrittori, poeti fotografi musicisti e ballerini, che con straordinario entusiasmo nel corso degli anni hanno partecipato riscuotendo successi e consenso.
Le iniziative avevano una durata temporale di circa tre mesi (da metà giugno a metà settembre), nel corso della quale si svolgevano incontri d’arte, musicali, culturali con presentazioni di libri e recital di poesie; collettive di pittura e mostre personali, mostre di artigianato e incontri fra associazioni che si occupano di arte contemporanea; Il leith-motiv del mio lavoro era ed è, non solo avvicinare la gente al mondo dell’arte, ma anche e soprattutto tentare la valorizzazione del territorio e degli artisti che con il loro operato danno lustro alla regione.
Voglio ricordare ancora, che dal 2000 al 2006 ho diretto la Scuola d’Arte da me fortemente voluta perchè , il territorio era carente di una scuola con indirizzo artistico ed in quegli anni abbiamo avviato nel mondo dell’arte diecine di giovani, ragazzi, casalinghe, pensionati e professionisti, ottenendo lusinghieri risultati.
4. Lei è un’artista molto impegnato nel sociale, nonché promotore di numerose iniziative umanitarie con la Repubblica Dominica ed il Paraguay. Come collega questi due aspetti della sua carriera?
Negli anni, al fine di poter dare il mio contributo per il SOCIALE, ho messo in campo spettacoli itineranti e iniziative d’arte per devolvere il ricavato a organizzazioni e associazioni non lucrative come; Telethon, AISNAF , Associazione Daniele Chianelli, Repubblica Dominicana, Paraguay ecc.
Ho raccolto unitamente ai miei collaboratori, fondi per la Ricerca contro le malattie rare, ed il ricavato è stato devoluto alla AISNAF associazione italiana sindrome neurodegenerative da accumulo di ferro,
Altre manifestazioni d’arte hanno contribuito a devolvere aiuti all’Associazione Chianelli di Perugia per la Ricerca contro le LEUCEMIE;
Due operazioni umanitarie (Operazione Sorriso e Uragano Noel) a favore della Repubblica Dominicana Municipio di Santo Domingo Nord e inviando circa 150 mc di viveri, medicinali, materiale didattico, scarpe, indumenti, una ambulanza, un carro funebre e beni di prima necessità.
Nel 2008 su delibera del Municipio di Santo Domingo ho ricevuto un attestato come Ospite distinto della Repubblica Dominicana e nominato ambasciatore della Repubblica Dominicana per la regione calabria.
Il rapporto con la Repubblica Dominicana, nasce a seguito della firma di un accordo di cooperazione internazionale nei settori del turismo, industria, cultura, spettacolo e agricoltura cui il sottoscritto è stato artefice unitamente al Sig Rocco De Santis operatore turistico e direttore della DR FASCHION di Palmi RC, conoscitore dell’America del Sud ed amico del Console Generale in Milano D.ssa Nidia Paulino Valdez.
I lavori di tale incontro hanno unito per due giorni, tre comuni Calabresi (Rossano, Santa Severina, Mirto Crosia) e Santo Domingo con la presenza delle Autorità Dominicane.
ecco alcuni link https://www.centroarteclub.it
5. Lei è stato presente più volte anche al concorso di bellezza Miss Universo, in qualità di agente regionale. Che responsabilità si sente di avere con questo ruolo?
Dopo aver lasciato la direzione artistica del Comune di Rossano, sono stato chiamato alla corte della nota attrice e Top Model Clarissa Burt per iniziare un lavoro come Agente regionale del prestigioso concorso di bellezza MISS Universo.
Dopo alcuni anni di intenso lavoro ed essere riuscito a portare alcune bellezze calabresi su CAN 5, mi ero posto un obbiettivo importante; Portare in Calabria e calendarizzare ogni anno come LOCATION fissa, la Finale Nazionale di MISS UNIVERSO così come accadeva per Miss Italia a Salsomaggiore…. ma solo dopo una trasmissione televisiva si CAN 5 presso LE CASTELLA di isola Capo Rizzuto, tutto è andato in fumo, la politica, il marcio, le invidie si sa, ha fatto la parte del leone.
6. Lei ha realizzato anche delle trasmissioni Tv. La Calabria è sempre presente anche su questo versante?
Nel settore dello spettacolo ho diretto alcune Finali Regionali di Miss Universo su Sky dal Teatro Grandinetti di Lamezia Terme CZ.
7. Ha qualche iniziativa in serbo per l’estate 2014?
Il programma per l’estate 2014 prevede “ Artisti in Tour” manifestazione per artisti noti e meno noti, giovani, giovanissimi in delle mostre itineranti che vedrà coinvolti la partecipazione di ben 100 pittori, iniziativa già rodata da circa 12 anni e con sempre maggiore frequenza è richiesta da molti comuni…. e poi altre mostre personali e collettive.
Ps
*Voglio ricordare che sono stato Premiato come pittore e promotore culturale cosi come evidenziato in rossa al punto 1.
Quanto sopra descritto sintetizzato in poche righe, tutto documentato e documentabile attraverso rassegna stampa e delibere.
www.ercolinoferraina.it